I SOGGETTI

Il numero dei soggetti che hanno risposto al questionario è parziale rispetto al numero di quelli attivi in Burkina Faso, nel periodo considerato. Nel corso della mappatura sono state tenute relazioni con una serie di soggetti che non hanno risposto al questionario, pur avendo dichiarato di avere iniziative in loco e con cui sono stati intrattenuti contatti diretti.

I comuni che risultano aver risposto al questionario sono 10. Decisamente un numero parziale rispetto a quello che risulta, ad esempio, nel solo Piemonte, dove sono almeno una trentina i Comuni che operano in Burkina Faso. Per quanto riguarda il mondo delle Imprese e del sistema economico produttivo italiano, l’individuazione di operatori economici che abbiano curato oltre alla pura esportazione di prodotti, l’avviò di attività di partenariati con soggetti burkinabè, non è stata possibile.

      I 133 soggetti che hanno risposto al questionario, hanno realizzato un totale di 1.484 azioni, progetti e programmi di cooperazione, coprendo molti settori di intervento.

In particolare: coprono tutti i settori di intervento: le Associazioni/Onlus, i Comuni, le ONG e le Province; coprono quasi tutti i settori: le Congregazioni religiose /Istituti Missionari, le Associazioni e Comunità di immigrati burkinabè in Italia, le Fondazioni Private, le Parrocchie/ Diocesi, le Province autonome e le Regioni; altri soggetti si limitano a pochi settori di intervento: le Associazioni di categoria, i Consolati onorari del Burkina in Italia, i Soggetti del commercio equo e solidale, le Fondazioni di origine bancaria, le imprese e le università.

Per consultare la rielaborazione completa della mappatura CLICCA QUI

Per vedere quali sono i soggetti  che sono stati mappati per provenienza italiana clicca sul nome della regione

Campania - 6 soggetti

Emilia Romagna - 10 soggetti

Friuli Venezia Giulia - 3 soggetti

Lazio - 8 soggetti 

Liguria – 1 soggetto

Lombardia – 33 soggetti

Marche – 2 soggetti

Piemonte – 30 soggetti

Puglia – 1 soggetto

Sardegna – 1 soggetto

Sicilia –  3 soggetti

Toscana  – 15 soggetti

Trentino Alto Adige –  5 soggetti

Umbria -  3 soggetti

Veneto - 12 soggetti